Fotocampionato del 9 Novembre 2025
Un borgo in cui passeggiare lentamente e senza la fretta del turismo di massa.
Eppure Saluzzo è un vivace centro, in gran parte pedonale, una città di 17 mila abitanti con secoli di storia. Un borgo medievale con chiese, antichi palazzi e torri dominati dalla Castiglia, prima fortezza, poi dimora dei Marchesi, dall’800 carcere del Regno e oggi sede di due musei unici in Italia, quello della Civiltà cavalleresca e quello della Memoria carceraria.
Ha dato i natali nel 1789 a Silvio Pellico, scrittore, patriota e drammaturgo. Ospita le opere divisioniste del pittore occitano Matteo Olivero, nella pinacoteca all’Antico palazzo comunale.
Passeggiare nel centro storico vuol dire fare un salto indietro nel tempo fino al XIV e XV secolo quando il Marchesato di Saluzzo si conquistò un posto nella Storia d’Italia e d’Europa.
Saluzzo è un soggetto fotografico ideale, i suoi muri medievali, le sue vie ciottolate, le insegne antiche, i portici scuri … ispirano lo scatto. Si cercano la prospettiva, il colore inaspettato, l’angolo curioso o il particolare “speciale”.
Era domenica e nella piazza c’era il mercatino vintage: un ulteriore sguardo al passato, tra mura e finestre d’epoca, ad oggetti che, sì, parlano di vita che fu ma nemmeno troppo: “guarda quella lampada! Ce l’ho … sta sul mobile da tanto tempo…”
Anche le bancarelle non sono mancate tra gli scatti, perché, comunque, il soggetto del fotocampionato era Saluzzo ed il suo centro storico e quindi tutto quanto lì fosse a portata di obiettivo. E così le occasioni fotografiche non sono mancate.
Purtroppo, c’è da considerare lo scarso numero di foto presentate in sede di votazione, a ridosso delle festività natalizie: chi non ha potuto essere presente, chi non ha avuto tempo per la post-produzione. Un’occasione mancata per il Circolo di vedere realizzata la potenzialità fotografica del borgo.
Comunque sia, gli scatti presentati sono belli. Premiata nuovamente la “quota rosa”: Daniela Tasselli ha ottenuto il miglior punteggio medio così come il maggiore voto per la singola foto; Sara Zaccaria la segue da vicino; Loretta Soprana e Gabriella Picco a pari merito al terzo posto. I maschietti completano compatti la classifica. Tutte e tutti offrono scatti insoliti e tecnicamente ottimi. Uno sprone per chi questa volta non ha potuto partecipare: vi aspettiamo numerosi al prossimo fotocampionato!
























Votazione



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.