Chi siamo

Corso Paolo 1020

1998

Il Circolo Fotografico Gli Sfocati è una associazione culturale senza fini di lucro che da anni riunisce coloro che nutrono curiosità o interesse per l’arte fotografica.

Nasce a Sangano (TO) nel 1998, dalla passione di un gruppo di amici tra i quali Beppe Andriola, Egidio Chiappa, Eros Pierini e Paolo Cipriani.

Direttivo

L’attuale direttivo, costituito da Giuseppe Pasqualotto (presidente), Mauro Ruffinatto, Antonio Stella e Daniela Bosio, punta molto su un programma che possa creare motivazione e passione nell’animo dei soci con attività che spaziando dalla visione di fotografie d’autore alla realizzazione di scatti in competizioni o collaborazioni, e che possa dare la possibilità a ciascuno di ritagliarsi un programma personalizzato facendo ciò per cui si è più predisposti.

Attività

Le serate sono anche dedicate alla visione di documentari sui grandi autori della fotografia e non di rado ospitiamo fotografi professionisti.
La filosofia con cui il Circolo valuta le direzioni da seguire, è il tentativo continuo di crescita del livello tecnico ed artistico di ciascun socio. Per questo motivo ogni socio è invitato a condividere le proprie esperienze ed i propri progressi con tutti gli altri, in modo tale che ogni passo avanti del singolo si trasformi in un passo avanti per tutti.
Per perseguire questo fine, ampio spazio è dato al confronto, al dialogo ed alla condivisione.

Valori

L’associazione è impegnata nella realizzazione di lavori di gruppo e sulla divulgazione della cultura fotografica passata e contemporanea. Ogni anno viene organizzato il corso di fotografia e il fotocampionato. La ricerca di nuovi stimoli e la volontà di ampliare la nostra visuale ci sta portando verso collaborazioni sempre più legate agli enti locali ed agli altri circoli fotografici, per la realizzazione di mostre di portfoli e scambi di idee.

Esterno

La sede

Il Circolo Fotografico Gli Sfocati ha la sede nell’ex-palazzo Comunale, in una sala con volta a botte, ed ha l’accesso da Via San Lorenzo. Ad oggi, i soci iscritti sono circa 50.

Sfocati in “pillole”

Durante la 13° tappa del Fotocampionato 2017, il tema era “lo Sfocato”. Dovevamo farci dei ritratti l’un con l’altro, in una divertente piccola guerra a colpi di otturatore. Tutti contro tutti, ma allo stesso tempo, tutti l’un per l’altro. Tempo a disposizione circa un’ora, immagini da presentare: 3.