Progetto: le Giornate Internazionali ONU – interpretate da Gli Sfocati

04 GENNAIO: Giornata Mondiale del Braille

Interpretata da Sara Zaccaria

Era il Gennaio 2025 ed il Circolo, su suggerimento di Giancarlo Servino, avviava il progetto sulle Giornate Internazionali (vedi articolo https://glisfocati.com/2025/01/21/le-giornate-mondiali-onu-il-nuovo-progetto-del-circolo-gli-sfocati/ )

Inizia oggi la pubblicazione degli scatti così realizzati dai Soci nel corso del 2025, interpretando con le loro fotocamere e la loro inventiva le Giornate Internazionali scelte tra le tante indicate dal calendario O.N.U.

Sara Zaccaria ha scelto la Giornata Mondiale del Braille che si celebra ogni 4 Gennaio.

Altre pubblicazioni seguiranno secondo il calendario scelto da Gli Sfocati. Ne vedremo delle belle (foto)!

Leggiamo da sito ONU:

La Giornata mondiale del Braille, celebrata dal 2019, si celebra per sensibilizzare sull’importanza del Braille come mezzo di comunicazione per la piena realizzazione dei diritti umani delle persone cieche e ipovedenti.

Il Braille è una rappresentazione tattile di simboli alfabetici e numerici che utilizza sei punti per rappresentare ogni lettera e numero, e persino simboli musicali, matematici e scientifici. Il Braille (dal nome del suo inventore francese del XIX secolo, Louis Braille) è utilizzato da persone non vedenti e ipovedenti per leggere gli stessi libri e periodici stampati con un carattere visivo.

Il Braille è essenziale nel contesto dell’istruzione, della libertà di espressione e di opinione, nonché dell’inclusione sociale, come sancito dall’articolo 2 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità .

Gli scatti di Sara guardano alla quotidianità, al prezioso utilizzo del Braille nella vita di tutti i giorni. Quando siamo in ascensore e diamo per scontato il tasto del piano a cui desideriamo salire, forse neanche ci accorgiamo dei simboli Braille che lì compaiono. Così come non riflettiamo di quanto un semplice libro sia inaccessibile a persone ipovedenti.

Eppure, quanto significano questi simboli per coloro che non avrebbero altri mezzi per “vedere” quel tasto o quel libro!