Fotocampionato – Il Foliage nel bosco dietro casa

Fotocampionato del 26 Ottobre 2025

Un’uscita domenicale, anzi, una bella passeggiata in compagnia lungo i sentieri dei boschi appena sopra il paese, Sangano.

La giornata è soleggiata e tiepida come a metà autunno è giusto che sia. Noi cerchiamo i colori che il bosco dovrebbe aver preso in questi giorni. In realtà la stagione è ancora indietro e il bosco è in ottimo stato.

Gli Sfocati non si lasciano abbattere e con ostinazione perlustrano il sottobosco, scovano i riflessi, cercano i colori, le sfumature, le composizioni tra le foglie, i rami, gli scorci.

D’altronde, cos’è il Foliage?

Foliage è un anglicismo (legato al francesismo “feuillage“) che letteralmente significa “fogliame” ma che richiama il “fall foliage” (appunto il fogliame autunnale) e quindi anche il paesaggio autunnale, il fascino delle foglie caduche e la simbolica transizione delle stagioni, che si materializza nelle piante che mutano dal verde primaverile ed estivo alle tinte gialle autunnali che precedono lo spoglio inverno. ” (cit. da https://www.sardegnaforeste.it/notizia/foliage-le-foglie-degli-alberi-nei-colori-autunnali ).

Quindi, gli scatti hanno ovviato alla ristrettezza di scenari tipici dell’autunno con le foglie: cadute, accartocciate, gialle, rosse, di felce, di faggio, di quercia, nocciolo, castagno, etc.

Su tutte hanno vinto le foglie cadute in un fascio di luce: lo scatto essenziale di Daniela Tasselli ha raccolto più voti in assoluto e, con un secondo suo scatto ben piazzato, le ha permesso di guidare la classifica, seguita a ruota da Antonio Stella e Loretta Soprana.

Nuovamente, un’ottima performance della quota rosa del Circolo.

Complimenti anche a Ezio Bessone: un quarto posto molto ravvicinato al podio che merita una menzione d’onore.

Come sempre, Gli Sfocati hanno saputo sorprendersi e sorprendere con scatti che rivelano le sfumature, i colori, le luci tipiche dell’autunno… anche quando l’autunno ha tardato a palesarsi.

Come sempre, bravi tutti i partecipanti. Grazie ed arrivederci al prossimo fotocampionato!

Votazione