Lunedì 6 Ottobre 2025.
Un amico di lunga data e molta esperienza è venuto al Circolo per una serata intensa, gradita, e a tratti umoristica, come è giusto che sia quando ci si vede tra amici.
Roberto Cristaudo e la sua vita che ruota intorno alle sue due passioni: i viaggi e la fotografia.
La sua comunicativa ha sorpreso chi tra i Soci non lo conosceva, ha coinvolto tutti i presenti e ci ha regalato una serata veramente indimenticabile.
Innanzitutto la sua visione della fotografia: non un insieme di tecnica ma la sintonia tra il sé e l’ambiente in cui siamo, le persone che ci circondano, le storie che ci vengono raccontate e che vogliamo portare con noi con le immagini, che siano video o scatti fissi. Roberto ci ha rivelato lo sguardo “bambino” con cui si perde dietro l’obiettivo, un 35mm “che mi permette di non tralasciare degli elementi importanti della storia”; ci ha confessato come si lascia trascinare nel vortice delle immagini senza pensare alle conseguenze, al rischio di perdere l’attrezzatura o di trovarsi in situazioni “difficili”; ci ha esortati a seguire il nostro istinto, a scattare se l’istante ci colpisce e “sentiamo” il momento. Il tutto è racchiuso in uno dei suoi motti: “do not think, just feel”.
Della passione per i viaggi ha fatto da sempre il suo lavoro, a cui ha saputo aggiungere la fotografia professionale ed è stato tra i primi a proporre viaggi fotografici con Nikon School Travel che negli anni novanta cominciava a promuovere la fotografia digitale. Dai suoi viaggi immagini inconsuete e cariche di umanità, di cui Roberto ricorda e condivide di ciascuna il “prima”, l’emozione dell’incontro o del luogo che lo ha portato a riprendere quel volto, quello scorcio.
Non solo immagine. Roberto ci ha portato la sua narrazione. Come ci ha spiegato, ha voluto arricchire i suoi racconti con le parole. Con umiltà, dice “sono andato a scuola di scrittura” e così ora cura delle rubriche di reportage su testate stampate e on-line, in cui il testo affianca lo scatto e ne racconta il “prima”.
Sicuramente una bella serata, ricca di contenuti, in cui tutti abbiamo viaggiato con le immagini ed imparato con l’esperienza che Roberto ha voluto generosamente condividere con il Circolo. Quale ringraziamento, oltre al nostro affetto, Roberto è stato omaggiato del bastone da escursione intagliato e personalizzato per lui dal nostro Antonello Uccheddu.
Vi invitiamo a visitare i suoi siti on-line per approfondire un personaggio ricco di umanità e speriamo di rivedere presto Roberto a Sangano. A presto!
https://www.robertocristaudo.com/
https://mastroviaggiatore.it/mekong/
https://www.facebook.com/robertocristaudo/
https://www.instagram.com/robertocristaudo.fotografo/
(foto in evidenza di Mingarelli Matteo – foto della serata di Antonio Stella)





Devi effettuare l'accesso per postare un commento.