Fotocampionato – Street art e Urban-photo a Parco Dora

Fotocampionato del 8 Giugno 2025

A Torino e non solo, Parco Dora è conosciuto per quello che è ora: un parco che mescola verde con strutture post-industriali, scorci architettonici inusuali con immondizia abbandonata, spazi per attività sportive con murales multicolor, giochi e passeggiate in famiglia con movida e feste notturne che richiamano giovani da tutta Italia e dall’estero.

Chi ha vissuto Torino e quella zona prima degli anni Novanta, ricorda sicuramente la forte industrializzazione dell’area, grazie alla vicinanza con la ferrovia e al fiume Dora. Alcune storiche fabbriche torinesi s’insediarono qui sin dalla fine dell’Ottocento: le Ferriere Fiat, la Michelin, la Savigliano e la Paracchi. Dagli anni ’90 l’area venne progressivamente dismessa e tra il 2004 ed il 2021 il Parco ha preso forma trasformandosi in uno dei maggiori polmoni verdi di Torino. Sono stati integrati ambienti naturalistici e strutture derivanti dal passato industriale della zona, conservate e rifunzionalizzate; tra queste la torre di raffreddamento della Michelin, la grande struttura dello strippaggio e la centrale termica delle acciaierie Fiat.

Insomma, a Parco Dora gli spunti fotografici non mancano. Fare un fotocampionato a Parco Dora è stata un’ottima occasione ed una bella uscita del Circolo. Ne è scaturita una carrellata di scatti misti tra street art, urban, street photo e architettura. Per tutti, la maggiore difficoltà è stata forse quella di scegliere solo tre foto tra le tante scattate. Lo testimonia la qualità della raccolta che è veramente ottima.

A spiccare nelle votazioni questa volta è la quota rosa del Circolo. Bravissima Daniela Bosio: al top del fotocampionato con due foto tra le più votate che colgono il gioco veloce dei bambini. Francesca Mele: sempre una garanzia, è al secondo posto con scatti ben composti e di grande equilibrio.

Nelle valutazioni degli scatti singoli, menzione speciale per Gesù Perna: la sua prospettiva è stata la foto più votata in assoluto. Loretta Soprana lo tallona da vicino: stesso soggetto, diversa angolazione e prospettiva. Entrambi gli scatti sono di forte impatto e sono stati oggetto di note e commenti già durante la serata di visione, a votazione conclusa.

Bravi tutti, veramente. La lotta è stata serrata ma è un piacere grande scorrere e rivedere il frutto di quella bella uscita domenicale!

Votazione