Lunedì 23 Giugno 2025.
In una sala Agorà calda (non solo per il nostro affetto) e affollata (non solo di amici Sfocati) abbiamo trascorso un paio d’ore immersi nella fotografia di viaggio dello Sfocato Valter Felicioni.
Ha esordito con una consolante citazione di Henri Cartier-Bresson: ” Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori”. Ha però ammesso di aver ormai scattato oltre 100.000 foto, dandoci la speranza che nella serata avremmo visto qualcosa di buono.
In realtà, a Gli Sfocati è ben chiara la qualità degli scatti di Valter, la sua visione fotografica ed il suo “stile”: dinamico, moderno, sapiente nei tagli, nella luce, nel bianco e nero drammatico.
Nonostante il caldo da bollino rosso, quindi, una sala affollata è partita in viaggio: Indonesia, Irlanda, Scozia.
Valter ha confezionato i suoi ricordi in video piacevoli, musicati in coerenza con il Paese che scorreva nelle immagini, anche se a qualcuno la colonna sonora è sembrata perfettibile….. ma, allora, vogliamo veramente cercare il difetto?
Nello sforzo di presentare il Paese visitato in modo oggettivo, Valter non ha tralasciato le immagini più didascaliche. Gli spettatori hanno però anche visto quello stesso Paese come l’hanno colto i suoi occhi attraverso l’obiettivo. In questi scatti abbiamo riconosciuto ed apprezzato il “cuore” di Valter.
Qui di seguito, alcune immagini tratte dalla serata e gentilmente offerte da Valter. Le pubblichiamo per chi non ha potuto esserci e per chi vuole rinnovare il piacere della loro visione.
A Valter, grazie per il lavoro puntuale di preparazione della serata e per la generosità con cui ha condiviso i suoi ricordi.



























Devi effettuare l'accesso per postare un commento.