MERAVIGLIE DELLA NATURA INTORNO A NOI – di Andrea Fiora

Lunedì 26 Maggio 2025, Andrea Fiora ha fatto un gradito ritorno in Sala Agorà per la serata-ospite al Circolo.

Pubblico attento e interessato ha accolto Andrea, ben conoscendo l’originalità e la qualità degli scatti che avrebbe presentato.

In effetti, oltre agli scatti veramente superbi, la serata è stata un’immersione nella Natura: animali e piante che, come annunciava il titolo, sono intorno a noi, non in Paesi esotici o luoghi poco accessibili. Il difficile è “vederli”. Ma Andrea li conosce, li segue nel tempo, li ritrova e li “vede” nella loro vita naturale.

Durante la serata è stata vista e respirata la Natura e – incredibile – la fotografia è quasi passata in secondo piano: è “solo” il mezzo che permette ad Andrea di condividere questo suo sapere, questa passione, con noi.

Vedere la bellezza di animali e piante che sono comunemente intorno a noi, ha lasciato una sorta di positività nel pubblico: nonostante la nostra vita distratta e poco rispettosa, la Natura è ancora generosa. Difendiamola, anche nel più piccolo degli insetti e nel più misero dei fiori.

E’ comunque doveroso un accenno alla qualità delle immagini, frutto di una profonda conoscenza tecnica di Andrea della fotografia e della sua continua ricerca di mezzi e soluzioni per avvicinarsi ai soggetti e riprenderli con perizia e rispetto.

Vi lasciamo con alcune immagini che Andrea ci ha regalato e che con molto piacere condividiamo con voi. Un grazie sincero ad Andrea Fiora da parte de Gli Sfocati e un arrivederci!