Lunedì 5 Maggio 2025. Lorenzo Meriano ci introduce ad un altro mito della fotografia Italiana: Franco Fontana.
La monografia in dvd della collana “Contrasto” a lui dedicata ci fa immergere nelle parole e nelle foto di Franco Fontana.
Curioso ascoltare Fontana che racconta i suoi inizi da fotoamatore, quando scorrazzava nelle campagne con gli amici di foto-club, rubando il tempo al suo lavoro quotidiano: quanti di noi si sono immedesimati e riconosciuti? Certo, la sua visione dei colori, la sua personale interpretazione dei paesaggi non sono esattamente “comuni”, ma l’approccio curioso, sperimentale e appassionato, è sicuramente vissuto da buona parte dei Soci del Circolo Gli Sfocati, così come dai molti appassionati che coltivano la fotografia nel tempo libero e frequentano i circoli fotografici amatoriali.
Franco Fontana però ha fatto della passione un lavoro e della sua visione dei colori un’Arte.
Come qualsiasi espressione artistica, le fotografie di Franco Fontana possono anche risultare a qualcuno lontane dalla realtà: questi colori saturi, le ombre nette, le linee pulite sono oggettivamente reali?
Dallo schermo, Franco Fontana ci spiega situazioni reali di luce, di casualità, di composizione che sono all’origine di alcune sue foto più conosciute. Riconosce però che altre foto hanno avuto bisogno di post-produzione o di altre tecniche da lui sperimentate per ottenere l’effetto che aveva in mente.
Una cosa è certa: Franco Fontata “vede” lo scatto come nessun altro; “legge” la luce e la utilizza per disegnare quello che la sua mente ha visto.
Si può dipingere con la luce? A guardare queste opere, la risposta è: sì, si può.
Per comprendere meglio la visione di Franco Fontana, Lorenzo raccomanda il testo “Fotografia Creativa – Corso con esercizi per svegliare l’artista che dorme dentro di te” di Franco Fontana, edito da Mondadori.
Vi lasciamo con la carrellata di scatti che Lorenzo ha scelto per noi e con il ringraziamento da parte del Circolo per quanto ha saputo offrirci in questa serata, come sempre interessante e partecipata. Grazie!
