Lunedì 14 Aprile 2025, presso la sala polivalente Agorà di Sangano, c’è stato un nuovo incontro ravvicinato con i Grandi Autori.
Questa volta Giorgio Bisol – e con lui tutto il Circolo – ha voluto rendere omaggio a Oliviero Toscani, scomparso il 13 Gennaio 2025.
Difficile riassumere in un paio d’ore la carriera ma soprattutto la personalità che l’uomo ed il fotografo Oliviero Toscani hanno espresso in oltre 60 anni di attività professionale.
Giorgio ci ha provato offrendoci la sua personale passione per questo artista; ci ha raccontato quanto di lui ha conosciuto nell’arco di molto tempo, anche grazie a contatti diretti – lo segue da sempre! Ne è venuto fuori un ritratto sincero e non celebrativo, con tutti i dubbi e le riserve che le posizioni di Toscani suscitano anche in coloro che ne riconoscono la genialità. Ne sono venuti fuori l’attenzione ed il rispetto con cui Giorgio si è rapportato con il genio di Toscani, la meticolosa ricerca del materiale, ed anche la sua personale visione ed apprezzamento per questo fotografo-artista. Per tutto questo e per la sua presentazione al Circolo, non possiamo che ringraziare Giorgio.
Come già fatto per Ferdinando Scianna, abbiamo pensato di condividere l’elaborato di Giorgio: chiunque lo desideri, può approfittarne per farsi una propria idea del personaggio.
Inoltre, per approfondire direttamente la conoscenza della vita e dell’attività di Oliviero Toscani, Giorgio raccomanda la sua autobiografia “Ne ho fatto di tutti i colori -Vita e fortuna di un situazionista ” edito da La Nave di Teseo.
Il video di Sky Art proiettato in chiusura serata non può essere ripubblicato, ma on-line ci sono tanti contenuti tutti interessantissimi. Qui di seguito un link ad uno di questi, dedicato all’ 80° compleanno di Oliviero Toscani (edito da La Repubblica).
https://www.youtube.com/watch?v=Y1w10u81YKs
Vi lasciamo con qualche immagine della serata e con il documento gentilmente offerto da Giorgio. E’ certo: il personaggio a cui ci introduce, geniale, controverso, provocatorio, amato e odiato, ci solleciterà a volerne sapere di più.






Devi effettuare l'accesso per postare un commento.