Fotocampionato – Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) mostra “125 Volte FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT”

Fotocampionato del 10 Marzo 2025

Dal sito del museo https://www.museoauto.com/il-mauto/ : “Il MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino vanta una tra le collezioni più rare e interessanti nel suo genere, con oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo. Il nucleo più antico della collezione è legato alla storia del suo fondatore, Carlo Biscaretti di Ruffia, che con entusiasmo e determinazione radunò vetture, telai e motori. Le vetture esposte rappresentano creatività, eccellenza tecnica e sapienza manifatturiera ma altrettanto importanti sono le storie legate a ogni pezzo della collezione, ciascuno protagonista di una conquista storica, sportiva, sociale o di costume: il percorso espositivo ripercorre la continua evoluzione dell’automobile, raccontando progetti realizzati con successo (o conclusi con un insuccesso), risultato della grande passione per il progresso che ha spinto costruttori, imprenditori e piloti a puntare sul mezzo di trasporto simbolo del Novecento.”

Domenica mattina. All’apertura del museo, alle 10, il solito gruppone di soci era già in fila per l’ingresso al Museo dell’Automobile di Torino. L’uscita di fotocampionato era dedicata alla mostra temporanea legata a FIAT. Questa non era particolarmente ricca, soprattutto di spunti fotografici ed il mandato del Presidente Giuseppe Pasqualotto era di “includere almeno uno scatto relativo alla mostra temporanea”.

Obbedienti alla direttiva, i soci hanno immortalato più volte gli stessi soggetti ma la loro fantasia, la ricerca di originalità e (anche) la preparazione tecnica di molti hanno permesso una raccolta vivace e non scontata, ritraendo sia scorci della mostra temporanea che della collezione permanente, vista più volte ma sempre coinvolgente.

Menzione speciale per Giorgio Bisol, recente acquisto al Circolo ma fotografo esperto con uno sguardo in obiettivo particolarmente ricco ed interessante: ben due dei suoi tre scatti hanno ottenuto i punteggi più alti nelle votazioni e lo hanno portato in vetta. Bravissimo!

Votazione