Una giornata tra i rapaci del Fantaparco Bim Bum Baaam a Foresto in Val di Susa

Fotocampionato del 13 Ottobre 2024

E’ stata un’uscita a lungo attesa e molto voluta, rimandata una prima volta per ragioni non dipendenti dal Circolo e riproposta in quest’autunno capriccioso. In una giornata di cielo grigio – ottima luce morbida! – un folto gruppo di Sfocati ha risalito la Val di Susa fino a Foresto.

Qui c’è l’Orrido, una gola stretta che taglia la montagna . Qui c’è Luca Primela che ha fatto nascere il suo progetto del FANTAPARCO, fattoria didattica e centro rapaci in un parco di 23.000 metri quadri.
Qui ci sono scolaresche che vengono a conoscere la vita di fattoria; qui ci sono laboratori mirati a far riscoprire tradizioni e lavori dimenticati come la realizzazione del sapone alla lavanda, la vendemmia o l’apicoltura.

Qui, soprattutto, ci sono i rapaci con cui Luca pratica la falconeria con sapienza e amore per i suoi esemplari, che chiama con un proprio nome e che ama far volare tra le pareti dell’Orrido.

Proprio i rapaci di Luca sono stati le stars, le modelle, i protagonisti del fotocampionato: Gli Sfocati ne hanno ripreso ali, rostri, penne, voli e posatoi.

Aldilà degli scatti che ciascuno ha portato a casa, da questa bellissima iniziativa del Circolo ne è risultata un’esperienza emozionante per chi ha partecipato ed invidiabile per chi – purtroppo – non ha potuto esserci.

VOTAZIONE