Palazzina di Caccia di Stupinigi – Febbraio 2024

Fotocampionato 22 Aprile 2024

La Palazzina di Caccia di Stupinigi si trova a Nichelino, a 10 chilometri da Torino, ed è una delle residenze sabaude più prestigiose del Piemonte. La costruzione dell’edificio, pensato per la caccia e le feste della famiglia reale, è stata avviata nel 1729 su progetto di Filippo Juvarra, uno degli architetti più rinomati del XVIII secolo.

Con un’estensione di oltre 31.000 metri quadrati e altri 150.000 di parco e aree verdi, la Palazzina rappresentava il punto di partenza e di arrivo delle battute di caccia di casa Savoia nelle campagne circostanti, oltre che la sede prediletta per feste e altre attività di svago.

Nel corso del XX secolo, la Palazzina è divenuta una delle maggiori attrazioni turistiche del torinese. Dal 1997 è insignita del titolo di Patrimonio dell’umanità UNESCO.

Gli scatti del fotocampionato interpretano ambienti, scorci, linee, spazi, colori e decori nella luce di una mattina di sole invernale. Tra le tante meraviglie artistiche del posto, Gli Sfocati hanno reso con rispetto e personalità il fascino della Palazzina e della sua storia.

Votazione